Aperte le iscrizioni per i Workshop dell’EIFF

Scritto da steconte on . Postato in Festival 2014

Una importante novità dell’Ecologico Film Festival 2014 sono i workshop che si terranno nella Saletta della Cultura della Città del Libro di Campi Salentina, dall’11 al 13 dicembre, dalle 16.00 alle 18.30.

Aprirà la sessione dei workshop il regista David Grieco che, giovedì pomeriggio, parlerà di Pier Paolo Pasolini.

David Grieco, oltre ad essere stato amico di Pasolini, è stato suo assistente in diversi film.

Il workshop affronterà il tema della trasformazione del Cinema documentario e d’autore dagli anni ’70 ai giorni nostri. Cosa e come è cambiato il modo di fare cinema dall’ideazione alla realizzazione del film. Gli aneddoti, i ricordi e gli esempi di David porteranno ad alcune considerazioni su cosa si è perso e cosa si è guadagnato in questi ultimi quarant’anni di Cinema.

Il secondo workshop sarà tenuto dallo sceneggiatore Alessandro Valenti. Il titolo “Dalla cellulosa alla celluloide… e oltre” riconduce chiaramente agli aspetti tecnici della scrittura cinematografica a tutto tondo. Oltre a trattare gli stili di adattamento cinematografico di un libro o la sceneggiatura di un soggetto, Alessandro racconterà come la fine di un film possa rappresentare l’inizio di una nuova narrazione.

Il terzo workshop sarà tenuto, sabato pomeriggio, dal già Presidente di Rai Cinema Franco Scaglia, giornalista, scrittore e sceneggiatore di documentari. Il titolo del workshop sarà: Il Cinema aggiuntivo – Il film della realtà.

Franco Scaglia, partendo dai modelli classici del cinema, parlerà dell’evoluzione di un genere, il documentario, e di alcune eccellenti esecuzioni di questo innovativa espressione cinematografica.

Ci si può iscrivere ai WORKSHOP al costo di € 25,00 ognuno, oppure a tutti e tre al costo di € 60,00.

Al termine del workshop sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Promosso da:


Organizzato da:




In collaborazione con:


Partners:


Con il patrocinio di:


Copyright © 2014 Contemporary Art Addiction · info@eiff.it